• IL PALAFLORIO: Concerti - Spettacoli - Eventi Sportivi a Bari
30 NOV 2018

Dicembre 2018: Emozioni di fine anno con musica, teatro e grande sport

Il 2018 del Palaflorio si chiude esattamente come era iniziato, con le straordinarie emozioni degli eventi più attesi tra concerti, spettacoli e grande sport.

Si comincia l’1, il 2 e il 3 dicembre con il ritorno al Palaflorio dopo tre anni di uno degli artisti italiani più amati, una delle stelle più luminose del pop nazionale: Cesare Cremonini farà ballare e cantare i suoi numerosissimi fans baresi, pugliesi e di tutto il Sud Italia con “Cremonini Live 2018”, la versione indoor del Tour iniziato la scorsa estate negli stadi e che lo ha portato a mietere successi in giro per lo Stivale.

Oltre due ore di carica ed energia pure con una scaletta che comprende tutte le più apprezzate hits del suo repertorio, dall’immancabile “50 special” a “Mondo”, da “PadreMadre” a “La nuova stella di Broadway”, passando per “Buon viaggio (share the love)”, “Poetica”, “Lost in the weekend”, “Un giorno migliore”, “Una come te” e tanti altri straordinari successi riproposti in un continuo crescendo, rapido e veloce, tutto d’un fiato.

Il clima euforico e galvanizzante delle esibizioni negli stadi viene riproposto al chiuso, risultandone paradossalmente amplificato, con una scenografia ricca di visual, colori, coriandoli, effetti speciali, ledwall mobili ed esplosioni pirotecniche: il modo migliore per accompagnare l’artista bolognese, pronto a conquistare il suo pubblico con il suo sorriso contagioso, la sua straordinaria grinta, la sua spensieratezza, le sue scarpe glitterate, le sue giacche tempestate di lustrini, il suo agio da padrone di casa e, soprattutto, le sue meravigliose canzoni. E ballando, suonando il suo piano scintillante, ridendo, raccontandosi e facendo entrare i suoi estimatori nel suo mondo fatto di mille sfaccettature, l’ex leader dei Lunapop rende il suo live una fusione perfetta tra concerto e spettacolo, regalando emozioni indimenticabili ad ogni singolo spettatore che si sente coccolato e ripagato con sincera riconoscenza. Uno show tutto da vivere!

Il 5 e l’8 dicembre a far emozionare il pubblico del Palaflorio saranno le straordinarie giocate dei più forti giocatori di pallavolo con un doppio impegno casalingo per la BCC Castellana Grotte nella SuperLega di pallavolo maschile. Il team guidato dal mitico Paolo Tofoli, il palleggiatore campione del mondo nella Nazionale di Julio Velasco, cerca punti importanti per la salvezza nelle sfide con Calzedonia Verona, recupero della quarta giornata e con Vero Monza, anticipo dell’undicesima giornata: schiacciate supersoniche, battute spaccabagher, palleggi millimetrici, muri monster e difese impossibili non mancheranno a deliziare gli appassionati di volley baresi e pugliesi, pronti a spingere con il loro impareggiabile entusiasmo la compagine gialloblu in zone meno calde della classifica.

Il 21 dicembre il contenitore sportivo-culturale del capoluogo pugliese si popola di navi, pirati ed avventure con “L’isola del Tesoro”, rivisitazione teatrale della celeberrima opera di Robert Louis Stevenson firmata dal genio dell’autore pugliese Silvio Coppola e realizzato dalla compagnia salentina “Artistic Mind” in una versione in grado di far sognare i più piccoli e stupire gli adulti.

Lo spettatore viene condotto in un ideale viaggio attraverso le scelte che spesso nella vita si è portati a fare nel continuo tentativo di raggiungere la felicità, un viaggio che non può che portare a un brusco ritorno alla semplicità, all'innocenza tipica della giovinezza e alla moralità pura che i bambini posseggono. La musica, che accompagna i passi più intensi dello spettacolo evidenziandone tensione, serenità ed energia, fonde momenti sinfonici e orchestrali, tipici delle produzioni cinematografiche del genere d’avventura, con il suono fresco e moderno del pop-rock. Nove performer provenienti da tutto il territorio pugliese e un numeroso corpo di ballo, affidato al centro danza Sylphide di Melissano, compongono il cast dello spettacolo, il cui quadro è completato dall’impianto scenico che fornisce una cornice artistica di ampio respiro ai movimenti dei personaggi sul palco e da una scenografia dalle caratteristiche simboliste che dipinge gli ambienti in maniera essenziale e completa allo stesso tempo, usufruendo di tecnologie avanzate come elevatori e piattaforme girevoli.

È l’attore Vincenzo Greco a interpretare il giovane Jim Hawkins, protagonista della storia. Nei panni della sua amorevole madre ci sarà Cinzia Corrado, cantante salentina e nome di spicco nel panorama musicale italiano. Il famigerato pirata Long John Silver, invece, sarà interpretato dallo stesso autore Silvio Coppola, che si occupa anche della regia dello spettacolo.

Il 23 e il 26 dicembre è nuovamente il grande volley del massimo campionato italiano a prendere la scena, concludendo in bellezza il 2018 del Palaflorio: la BCC Castellana Grotte sfida Globo Sora e Tonno Callipo Vibo Valentia in due appassionanti scontri diretti salvezza che potranno segnare il destino del team gialloblu nella stagione 2018/2019. Ancora giocate mozzafiato e grande spettacolo nelle strepitose performance dei più forti pallavolisti, con il pubblico barese e pugliese pronto a tifare e a sostenere ancora De Togni e compagni.

Dicembre 2018: le emozioni non finiscono mai con musica, teatro e grande sport.

CONDIVIDI SU: